Sistemi per saldatura dell’alluminio

corotrat_LOGO

ALU_1L’alluminio è uno dei materiali non ferrosi maggiormente utilizzato e le sue applicazioni sono dovute a tre
importanti caratteristiche o qualità:
1. Basso peso specifico,
2. Alta resistenza alla corrosione
3. Elevata conducibilità elettrica e termica.
La resistenza dell’alluminio agli attacchi di svariati agenti chimici è dovuta alla sua proprietà di formare in superficie, una leggera ma strettamente unita coltre di ossido che può preservare la superficie da ogni altra azione chimica.
In effetti, l’alluminio si ossida a contatto con l’aria e si ricopre di una sottile pellicola di allumina, dura e resistente fino a 2000°.

Nel settore Automotive la saldatura per resistenza dell’alluminio in questi ultimi anni si è affermata in maniera sempre maggiore, lo sviluppo del progetto delle auto moderne ruota sempre di più a tutto ciò che può aiutare la diminuzione dei pesi e dei relativi consumi e al riciclo dei materiali.
L’alluminio con le sue caratteristiche meccaniche trova il suo posto in maniera naturale nella ricerca del risparmio dei pesi strutturali, ma la tecnologia che fino ad ieri era rivolta alla saldatura dell’acciaio nelle carrozzerie non trova applicazione su questo leggerissimo metallo.
Per saldare l’alluminio per punti è necessario avere a disposizione moltissima corrente in un tempo mediamente breve e alta pressione, questo porta necessariamente ad un aggiornamento dei sistemi di saldatura sia nel comparto pinze sia in quello del sistema di erogazione dell’energia.

La Corotrat mette a disposizione la pluriennale esperienza, oltre dieci anni nel settore dell’assemblaggio dell’alluminio per mezzo della saldatura per punti in collaborazione con le maggiori case automobilistiche italiane nel campo dell’alta gamma, potendo fornire sistemi completi e tecnologicamente all’avanguardia.

Pinze di saldatura pensili e robot con elevate prestazioni meccaniche ed elettriche.

Corotrat_gunPinze di saldatura pensili e robot con elevate prestazioni meccaniche ed elettriche. 
PIU
quadro          csm_Genius-HWI

Inverter di saldatura ad alta potenza con controllo della forza applicata

Harms & Wende Genius

PIU
Pegasus_1

Software gestionale del programma di saldatura che permette una particolare erogazione di corrente e forza per la saldatura dell’alluminio

xPegasus

 

HWH mxcplogo-10th

Nuovi trasformatori RoMan Manufacturing per la saldatura dell’alluminio, che permettono di cambiare la polarità del secondario alternativamente per equilibrare il consumo degli elettrodi tipicamente sbilanciato sui sistemi DC, sempre maggiore sul polo positivo.

RDC - four page flyer November 2016

 

Presentazione adattativo per Alluminio HWH – IQR
HWH _ COROTRAT 2017_01_13_Alu_IQR_präesentation_eng_ver_1

Comments are closed.