Si tratta di un sistema con centratore a scomparsa a comando pneumatico compatto che permette di essere inserito su saldatrici a resistenza.
Generalmente chiamate “presse”, ovvero saldatrici che non hanno delle candele porta-elettrodi, ma delle mensole, normalmente sono le saldatrici più adatte per la saldatura a proiezione vista la rigidità meccanica e la maggior pressione che queste macchine hanno. La posizione (alto/basso) del centratore viene tenuta sotto controllo da dei sensori effetto hall, in opzione è possibile usare un sensore che restituisce la posizione con un segnale analogico interfacciabile con un PLC che abbia la possibilità di processare detto tipo di segnale.
Sostituendo il pin e la parte dell’elettrodo a contatto con la lamiera è possibile adattare questo sistema a tutte le misure di dadi a proiezione.
Spesso questo tipo di centratore a scomparsa viene utilizzato per applicazioni robot, in modo da permettere al componente da saldare tenuto da un gripper di non avere vincoli dati dal pin di centraggio esteso.